Home - Contattaci

Ti trovi suPubblicazioni / Far Funzionare i Gruppi (2010)

Far Funzionare i Gruppi (2010)


Visualizza l'indice e l'introduzione del testo

Visualizza l'anteprima del testo su Google

Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model
pp. 160, 1a edizione 2010, Franco Angeli.
Prezzo: € 19,00
ISBN: 8856830841
ISBN-13: 978-8856830842

Per le Risorse umane delle organizzazioni è cruciale intervenire efficacemente sugli aspetti disfunzionali e critici che si creano nei gruppi. Come? Per rigenerare il comportamento delle persone il primo passo è partire da quello che c'è e non da quello che ci dovrebbe essere. La Facilitazione esperta – metodologia per la formazione degli adulti – poggia appunto la sua azione sulla "realtà vissuta" e, tramite un metodo sistematico, garantisce dispositivi efficaci di trasformazione delle negatività (conflitti, errori, barriere comunicative, burn out, stress, bullismo) convertendo i blocchi in opportunità e risorse.

Rivolgendosi a tutte le figure coinvolte nella gestione di persone, nella relazione con il pubblico e nella dinamica di squadra, il volume propone in modo volutamente schematico una sintesi di metodi complessi – propri di management, psicosociologia e pedagogia – unificandoli nel dispositivo operativo Face-model, la cui applicazione si concretizza nel Face-group.

Un metodo che può essere strategico in casi di riorganizzazione aziendale o di introduzione di nuove formule organizzative; per dare una “scossa” motivazionale e favorire la partecipazione; risolvere conflitti capo-collaboratori e facilitare accordi complessi; limitare la dispersione e gli atteggiamenti negativi; agevolare l'introduzione e il rispetto di norme e controlli; affrontare temi come l'esclusione e la subalternità. Scritto in modo agile e con un taglio operativo, il volume si propone come strumento utile e di immediata applicabilità per tutti coloro che intendono diventare veri facilitatori di situazioni complesse.

Il testo è disponibile per l'acquisto on-line su: