Home - Contattaci

Ti trovi suPubblicazioni / La Riunione che Serve (2008)

La Riunione che Serve (2008)


Visualizza l'indice e l'introduzione del testo
Visualizza la scheda del testo

Visualizza l'anteprima del testo su Google

Metodi collaudati per incontri di lavoro a "forte-relazione", costruttivi e concreti
pp. 224, 1a ristampa 2010, 1a edizione 2008, Franco Angeli.
Prezzo: € 12,00
ISBN: 8846492315
ISBN 13: 9788846492319

Con l'accelerazione e i cambiamenti in corso nel mondo, siamo chiamati a trovare metodi organizzativi più snelli, più partecipati, più “vincenti per tutti”, che sappiano abbandonare i modelli di relazione vecchi piramidali che non funzionano più.
Se è vero che il sessanta per cento del tempo di una riunione è improduttivo, occorrono strumenti pratici per far circolare la parola, contenere la crescente negatività, attivare dal basso risorse e abilità, per “coinvolgere con metodo” persone, lavoratori, cittadini. E' la scommessa di questo libro: con la riunione di lavoro a forte-relazione, costruttiva e concreta, centrata sui cosiddetti “beni relazionali”, un incrocio strategico di economia negoziale e psicologia della comunicazione, e sulla scorta di collaudati strumenti pratici “esperti”, si possono fare riunioni più inclusive, partecipate, più divertenti, brevi e fattive.
In particolare il volume si segnala come avanzamento e novità metodologica in due parti rilevanti:
- una via non formale alle capacità relazionali, con una serie di strumenti pratici per affrontare ed elaborare la distruttività, il conflitto, il malinteso, la passività (capacità negativa);
- un modello di riunione dinamico-sequenziale detto “metodo imbuto”, un paradigma di riunione vitale, con momenti di apertura e chiusura, allestita su tre fasi (espressiva, regolativa, performativa), ogni fase ha energia, funzioni e andature diverse (lenta, accelerata, veloce).
Un volume di allenamento e ricerca, una guida pratica alla portata di tutti, adatto a figure, ruoli e persone che ogni giorno passano incessantemente da un tavolo all'altro.

Il testo è disponibile per l'acquisto on-line su: