Polo 9, Ancona, novembre 2024
“La formazione in una giornata, presso il gruppo dei 40 coordinatori della nostra cooperativa: ‘Coordinare? Niente di più complesso!!!’ è stata un’esperienza preziosa e stimolante.
Grazie a Pino De Sario, formatore e facilitatore esperto, abbiamo esplorato le nostre potenzialità e complessità in un clima di ascolto e confronto.
Non si è parlato solo di procedure, ma del valore del lavoro corale, immaginando insieme nuove soluzioni e visioni condivise in un momento di crescita significativo. Tra plenaria e sottogruppi, tra movimento corporeo e interazioni costruttive, ci siamo fatti domande e abbiamo individuato le forze e le debolezze nel nostro lavoro, è stata un’occasione davvero unica per riscoprire il senso del Noi!”
Ulss Treviso, ottobre 2024
Che cosa ci faceva un facilitatore esperto in processi partecipati e organizzativi in mezzo a una cinquantina di professionisti dei dipartimenti di prevenzione, salute mentale e dipendenze Ulss 2-Treviso? Li ha accompagnati in un percorso formativo che ha consentito loro di avvicinare le diverse aree e professionalità per costruire sinergie nell’ambito degli interventi di promozione della salute sugli stili di vita.
Medici, psichiatri, psicologi, assistenti sanitari, infermieri, educatori, veterinari e assistenti sociali si sono messi in gioco analizzando una settantina di progettualità rivolte ai giovani ideando assieme nuove proposte per il 2025.
Tutti gli attori coinvolti in questo progetto, dagli operatori fino ai direttori dei dipartimenti, Eva D’Incecco, Paolo Patelli e Carola Tozzini, dal docente Pino De Sario al Servizio Promozione della Salute, hanno scelto di “solleticare i cervelli” alla tessitura di nuove connessioni.