F-Coaching

L’ARGOMENTO

Definizione
Supporto individuale col “coaching facilitatore”, incrocio di temi tecnici con temi comportamentali ed emotivi.

Fenomeno
La capacità di indagare i problemi a fondo, l’esplorazione delle preoccupazioni, e al contempo la costruzione di piani operativi concreti e produttivi.

In azienda
Il supporto emotivo e nella gestione delle persone sono ambiti sempre più richiesti, quali forme strategiche di apprendimento e acquisizione di capacità.


TESTIMONIANZE

Clienti che dicono…

[sandra] Sono docente in pensione e ora impegnata in politica. Ho conosciuto il dott. Pino De Sario in un corso: egli parlava della gestione del conflitto sia in classe che nei rapporti personali, insegnandoci come uscire dalle situazioni di forte oppositività. Mi è subito piaciuto il suo approccio, apparentemente molto pragmatico, ma in realtà basato su una profonda conoscenza della psiche umana nelle relazioni. Alla fine del corso, molto proficuo, gli ho chiesto se era possibile intraprendere un coaching personale, quale possibilità di rispecchiamento e confronto sulle varie tematiche della vita, sia personali che sociali. Nei quasi tre anni intercorsi, il dottor De Sario mi è stato utilissimo: circa una volta al mese, posso raccontargli ciò che mi capita ed avere un riscontro con lui; mi segno ogni volta quello che emerge e seguo certe sue indicazioni. Devo dire che ne traggo molto beneficio.

[nicholas] La vita mi ha posto davanti la sfida di passare da lavoro dipendente a quello imprenditoriale. Il passaggio è stato molto difficile per vari motivi e ho sentito fin da subito il bisogno di un affiancamento. È iniziato così il percorso con Pino De Sario, che in questi anni, attraverso una serie costante di colloqui in presenza e online, mi ha fornito strumenti utili e dispensato consigli importanti, che si sono uniti a una vicinanza umana e alla sensazione di non essere solo, sia nell’affrontare i momenti più impegnativi, sia nel riconoscere e gioire dei progressi fatti. Ho particolarmente apprezzato la capacità di Pino di individuare punti chiave in quello che spesso è un lungo “flusso di coscienza”, di mostrare le criticità senza mai mancare di rispetto e tenendo sempre conto della sensibilità dell’interlocutore, e infine la capacità di ricondurre le “esplorazioni” concettuali ed emotive a indicazioni pratiche da poter mettere subito in atto. Mi sentirei senz’altro di consigliare questo percorso a chiunque si trovi ad affrontare una situazione lavorativa, ma più in generale a tutti coloro che desiderano acquisire un approccio più consapevole a livello personale, professionale e sociale.

[manuela] Nel percorso di supervisione che ho svolto con colloqui individuali online sono stata guidata ad osservare, descrivere e nominare aspetti profondi di me rispetto a episodi di vita e lavoro e a individuare nuove chiavi interpretative che aprono anche nuove possibilità nel campo dell’azione e delle relazioni. Questo allenamento di integrazione tra diverse parti di me e diversi livelli dell’esistenza (e della percezione che ho di essa), sta scorrendo fluidamente, in un clima di fiducia, di equilibrio tra senso di realtà e possibilità. Nello stesso tempo ho potuto rinforzare e utilizzare gli strumenti della formazione e della facilitazione, che ho acquisito col master-Face.


LA NOSTRA PROPOSTA

F-coaching – agevolare, favorire, sbloccare, semplificare, supportare, attivare – è un percorso composto da colloqui, costruiti su ascolto e metodo. Sviluppo di capacità di facilitazione, sul versante sia relazionale che manageriale.

  • Colloqui: durata 1 ora
  • Mini-percorso 4 colloqui
  • Percorso aperto

 

Richiedi Altre Informazioni

Condizioni D.Lgs. 196/03 e Regolamento (UE) no. 679/16. *
Ho preso visione dell'informativa sulla privacy (Leggi).

Captcha

Reinserisci il codice di seguito, per prevenire richieste di informazioni spam.
captcha


Via Modenese 343 – 51100 Pistoia – P.I. 05496580480 – tel/fax +39.0573.417038 – cell. +39.335.5616199
pinodesario@gmail.com – https://www.pinodesario.it