Formazione
L’ARGOMENTO
Definizione
La formazione è l’atto di acquisizione significativa, stabile e fruibile di conoscenze concettuali, procedurali, di atteggiamenti e valori. La formazione implica un contenuto, un processo, una linea di azione, il contatto con sé e la situazione, quale contenitore di insieme.
Fenomeno
La formazione che ci vede qui protagonisti è detta “comportamentale”, centrata sulle competenze trasversali, saper comunicare o decidere, quali capacità indispensabili per ogni mestiere o ruolo.
In azienda
Il momento formativo porta con sé opportunità nobili, ma spesso viene vissuto come perdita di tempo o anche come passerella di teorie che restano solo sulla carta. Invece, la formazione è davvero l’anima di ogni cambiamento e innovazione.
LA NOSTRA PROPOSTA
La formazione che proponiamo è la combinazione di esperienza + metodi. La didattica è multi-modale, alterna cioè unità molto differenti, tra cui:
♦ Lezione interattiva ♦ Teoria nella pratica ♦ Esercitazioni ♦ Casi concreti
♦ Ascolto emotivo ♦ Movimento corporeo ♦ Muoversi con la musica
♦ Umorismo. Per un continuum di generi che compongono una formazione attiva, coinvolgente, pratica, divertente.
- Corsi in presenza
- Corsi online
METODI PER FACILITARE (24 h)
Gli strumenti operativi per coordinare-guidare, coinvolgere, aiutare e attivare, persone e gruppi, seguendo il doppio focus produzione-partecipazione. Un formato indispensabile per leader, coordinatori, dirigenti, ma anche per gruppi e team di lavoro.
GESTIONE CONFLITTI IN AZIENDA (16 h)
Metodi e tecniche per fronteggiare conflitti, malessere, errori. Le capacità per umanizzare i set di lavoro. Introdurre i partecipanti al concetto di negatività frequente, di tutti, trasversale. Sviluppare le tecniche per la trasformazione della negatività nel team e col cliente. Potenziare le capacità di fronteggiamento costruttivo e di ingaggio sociale positivo.
RIUNIONE PRODUTTIVA (8 o 16 h)
La riunione, i colloqui, i briefing, le riunioni online fanno tutti parte della comunicazione interna, che pone al centro le competenze della comunicazione organizzativa: parlare per fare e fare parlando. La formazione offre il quadro dei migliori strumenti (mappe e tecniche) per gestire una riunione produttiva, nella modalità in presenza e online. Apprendimento dei metodi per aumentarne l’efficacia, l’utilità, la partecipazione, la tenuta nei tempi preordinati. Perché la riunione diventi produttiva e anche coinvolgente. Si può!
BENESSERE ORGANIZZATIVO (24 h)
Il Benessere organizzativo, nell’ampio spettro delle culture del lavoro, è un costrutto che mira a sviluppare la salute organizzativa, la motivazione, il lavoro di gruppo, il senso di appartenenza, con l’obiettivo di stimolare la crescita degli attori organizzativi e la loro soddisfazione sul luogo di lavoro. Apprendere lo strumento “MBB” (malessere, benessere, benessere). Sette passi pratici per il benessere e la convivenza in azienda. Esercitazioni, casi e applicazioni in azienda.
TEAMBUILDING (16 h)
Buon funzionamento dei gruppi, gli obiettivi primari sono: introdurre i partecipanti alla cultura del lavoro di gruppo; dotare gli strumenti per gestire e risolvere le disfunzionalità dei gruppi; sviluppare le basi della conduzione e guida di un gruppo di lavoro; trovare la soglia di bilanciamento tra flessibilità innovativa e procedura; allenare le tecniche per coordinare, coinvolgere, aiutare e attivare.
LEADER EMPATICI (24 h)
Portiamo nelle aziende una forma di leadership “integrata” o anche “facilitatrice”. Cos’è? Un tipo di comando che sia al tempo stesso direttivo-e-partecipativo. Il primo è una forma classica, dove il leader decide con modalità verticale. Il secondo è di tipo consultivo, per arrivare alla decisione in maniera compartecipe e orizzontale. Le due leve sono da integrare. Il corso offre le modalità pratiche, concrete, che stimolino empatia, calore, ingaggio, sintonizzazione. Per… meno prediche e più pratiche.
SICUREZZA 81/08 E LA LEVA COMPORTAMENTALE (8 o 16 h)
Ai programmi di Sicurezza 81/08 possiamo aggiungere il concetto di “sicurezza psicologica”, un nuovo costrutto. Che mira nel team di lavoro ad autorizzare le persone a tirare fuori preoccupazioni, eventi avversi, errori. È l’incoraggiamento a far emergere dubbi, critiche, cose che non funzionano, a diventare più schietti e diretti. I gruppi migliori commettono errori come gli altri, ma hanno deciso di parlarne. La “sicurezza psicologica” è la nuova frontiera che sviluppa climi di lavoro in cui i membri si sentono più a loro agio, esprimono sé stessi, provano a darsi fiducia.
FORMAZIONE IN AZIENDA/altri titoli
- Management
- Gestione dello stress
- Intelligenza di unire
- Spinta che attiva, metodi per attivare
- Forme vitali, le positività, base
- Management partecipativo
- Facilitazione
- Facilitazione dei gruppi
- Facilitare la sicurezza
- Capo-facilitatore
- Comunicazione
- Comunicazione efficace
- Comunicazione nel front-line
- Assertività, dialogo, feedback
- Comunicazione non verbale
- Negoziazione e mediazione
- Emozioni
- Tre cervelli
- Teoria polivagale e la biologia in azienda
- Gestione di conflitti e negatività
- Gestione utenza problematica
- Gestione della negatività alta
- Motivazione
- Ascolto attivo e metodi di ingaggio
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