Leader empatici
L’ARGOMENTO
Definizione
Portiamo nelle aziende una forma di leadership “integrata”, anche detta “facilitatrice”. Un tipo di comando misto, direttivo-e-partecipativo. Il primo è la forma classica, il secondo è consultivo, per decisioni più inclusive.
Dalle nostre ricerche, le due leve sono da integrare, perché entrambe presentano limiti e inconvenienti.
Fenomeno
Il punto centrale per un’azienda oggi è il coinvolgimento! Se messo in campo con sentimento adeguato, riesce a trainare le intelligenze, a ridurre i freni al
cambiamento, a moltiplicare sforzi e impegno. Il coinvolgimento va connesso con le capacità produttive.
In azienda
La leva Direttiva è la via rapida, diretta al comando, la via di “necessità” protesa al soddisfacimento dei bisogni produttivi. La leva Partecipativa è più dispendiosa, ma garantisce potenziamento (empowerment) e la gestione di problemi complessi (non risolvibili con uno solo al comando).
LA NOSTRA PROPOSTA
Il capo deve dotarsi. Nella gestione post-novecentesca di gruppi e uffici, sono i capi, i manager, a dover fare il primo passo verso uno stile di comando non solo sul compito tecnico ma anche di ascolto delle persone, quale via espressa di inclusività e motivazione. Il capo deve dotarsi perché, per il ruolo che riveste, è egli stesso fonte di problematicità. I leader possono unire e umanizzare i loro team.
- Corso breve (12 ore)
- Corso bimestrale (30 ore)
- Corsi (presenza e online)
Richiedi Altre Informazioni
Via Modenese 343 – 51100 Pistoia – P.I. 05496580480 – tel/fax +39.0573.417038 – cell. +39.335.5616199
pinodesario@gmail.com – https://www.pinodesario.it