Negatività, Stress, Conflitto

L’ARGOMENTO

Definizione

Definiamo negatività quell’insieme di episodi, atteggiamenti e comportamenti, che manifestano rispettivamente quattro fenomeni essenziali:
problemi, conflitti, malessere, errori.
Stare dentro contesti e relazioni logoranti, anonime e ostili incide sulla salute delle persone e delle organizzazioni. La negatività tende
a vincolare le attività quotidiane su canali ristretti e vuoti di motivazione.
DIVISIONI, MALCONTENTO, STRESS, CONFLITTI CREANO MENTI IN ALLARME.

Fenomeno

È necessaria un’idea più integrata di positività, che rinserri le fila con la negatività, non la metta al bando, una positività liberata dal perfezionismo, da fatuo “angelismo”, una positività capace di ospitare al suo interno quella debole e meravigliosa figura che siamo noi umani.
LA PROPOSTA È ACCOGLIERE LE NEGATIVITÀ PER TRASFORMARLE.

In azienda

È possibile affrontare in maniera competente persone e situazioni difficili! Serve tuttavia un nuovo dispositivo: la Rivalutazione.
Per una nuovissima capacità trasformativa delle negatività, che declina tre passi: accogliere, contenere, trasformare.
UNA COMPETENZA FONDAMENTALE PER I TEAM. INOLTRE ANCHE PER L’AI.

LA NOSTRA PROPOSTA
FORMAZIONE

Negatività, Stress, Conflitto
Unità 1 – Introduzione
Unità 2 – Fronteggiare negatività, un nuovo strumento
Unità 3 – Manuale Anti-negatività
Unità 4 – La gestione dello stress, metodi e tecniche
Modulo 5 – Ingaggio sociale, commitment organizzativo
Motivazione incrocio di fattori cognitivi, emotivi, fisici Sicurezza psicologica. Ingaggio sociale, l’arte delle connessioni e della sicurezza
♦ Corsi in presenza e online
♦ Formato di 12 ore
♦ Formato di 24 ore

AIUTO SUL CAMPO

Supporto e affiancamento sui temi della comunicazione interna
e dinamiche affini: gestione conflitti, cura delle emozioni negative, facilitazione, benessere collettivo.
Supporto alla governance, ascolto individuale e di gruppo
Mediazione, conflitti
Facilitazione, conduzione riunioni problematiche
Costruzione di gruppi, animazione e cura del team
♦ Servizio che può essere richiesto nei più diversi formati
♦ Singola giornata
♦ Pacchetto di giornate
♦ Percorso/quadrimestre

F-COACHING (link)

TEAM BUILDING (link)

CRITICHE COSTRUTTIVE

Criticare ed essere criticati è uno degli eventi più duri e complicati che ci può capitare. Sia per il disagio, il fastidio che proviamo che per il ribollire dentro, in termini di miscele enfatiche di emozioni. Nel cervello e nel corpo è di fatto come se esplodesse un vulcano! La critica costruttiva è un atto comunicativo mirato al comportamento dell’altro: criticare senza distruggere. Molto difficile ma neanche impossibile. un tipo di messaggio “chirurgico”, specifico, localizzato. Con le parole mirate qui è il cervello razionale a dettare il messaggio. Ma la lotta tra cervello emotivo e razionale è molto forte, una lotta in cui parte con grosso vantaggio il cervello emotivo, per le sue caratteristiche di velocità. ♦ Corsi in presenza, 8/16 ore
♦ Corsi online 4/8/12 ore

MEDIAZIONE

Quando due soggetti o due gruppi interrompono drasticamente la loro relazione, ecco che viene in soccorso la mediazione, grazie ad una figura terza che tenta di ripristinare i canali dello scambio e della convivenza. La mediazione è una metodologia per la risoluzione collaborativa dei conflitti mediante la presenza di un terzo imparziale, che opera come facilitatore del contesto.
Centralità del terzo. Le parti il più delle volte riconoscono e gradiscono la presenza e l’aiuto di un terzo, ma non è sempre così.
♦ Servizio che può essere richiesto nei più diversi formati
♦ Online: 2/4/6 ore
♦ Presenza: 4/8 ore

DIVENTARE FACILITATORI

Facilitare gruppi e contesti. Coordinarsi nel lavoro. Comunicare e coinvolgere. Gestire conflitti e stress. Regolare emozioni difficili. Attivare e unire. Le “4F” per entrare nel mondo della facilitazione, nuova capacità strategica. Master esperienziale. Area organizzazione, F1-Coordinare Area del coinvolgimento, comunicare, F2-Coinvolgere Area delle emozioni, trasformare; F3-Aiutare Area dell’impegno e della positività, F4-Attivare ♦ Master completo composto da 3 livelli, 200 ore
♦ Corsi propedeutici e introduttivi, 8/16 ore
♦ Corsi base, 50 ore Online e presenza

POTERE DELLE PAROLE

Ci sono parole pratiche (“le chiavi le ho lasciate nell’ingresso”), ci sono parole organizzative (“dobbiamo fare più clienti”), ci sono anche parole di cura (“puoi parlare ti ascolto”), rivolte a creare vicinanza, comprensione, crescita, miglioramento.
Parole di cura. Nel quadro delle parole di cura c’è un’attenzione costruita su studi di area biopsicologica, che ci offrono spunti eccellenti per integrare cervello, mente, relazioni.
♦ Corsi in presenza, 8/16 ore
♦ Corsi online 4/8/12 ore