Formazione (presenza – online)
L’ARGOMENTO
Definizione
La formazione è l’atto di acquisizione significativa, stabile e fruibile di conoscenze concettuali, procedurali, di atteggiamenti e valori. La formazione implica un contenuto, un processo, una linea di azione, il contatto con sé e la situazione, quale contenitore di insieme.
Fenomeno
La formazione che ci vede qui protagonisti è detta “comportamentale”, centrata sulle competenze trasversali, saper comunicare o decidere, quali capacità indispensabili per ogni mestiere o ruolo.
In azienda
Il momento formativo porta con sé opportunità nobili, ma spesso viene vissuto come perdita di tempo o anche come passerella di teorie che restano solo sulla carta. Invece, la formazione è davvero l’anima di ogni cambiamento e innovazione.
LA NOSTRA PROPOSTA
La formazione che proponiamo è la combinazione di esperienza + metodi. La didattica è multi-modale, alterna cioè unità molto differenti, tra cui:
♦ Lezione interattiva ♦ Teoria nella pratica ♦ Esercitazioni ♦ Casi concreti
♦ Ascolto emotivo ♦ Movimento corporeo ♦ Muoversi con la musica
♦ Umorismo. Per un continuum di generi che compongono una formazione attiva, coinvolgente, pratica, divertente.
- Corsi in presenza
- Corsi online
Per tutte le organizzazioni
Benessere organizzativo
Comunicazione efficace
Facilitare i gruppi
Facilitare la Sicurezza 81/08
Gestione di conflitti e negatività
Gestione utenza problematica
Fare gruppo (team building)
Negoziazione e mediazione
Riunione produttiva
Pubblica Amministrazione
Comunicazione efficace al front-line
Facilitazione nella PA
Dirigente-facilitatore
Polizia Locale
Comandante-facilitatore
Comunicazione
Gestione conflitti col cittadino
Gestione negatività alta
Sanità
Comunicazione eventi avversi
Coordinatore infermieristico come facilitatore
Facilitazione in sanità
Infermiere, i conflitti, le emozioni
Metodi per la gestione della violenza sugli operatori
Scuola
Insegnante-facilitatore
Gestione della negatività in classe
Lezione attiva
Potenziamento dell’insegnante
Insegnante: leva direttiva e partecipativa
Biblioteche
Bibliotecario-facilitatore
Gestione della negatività in Biblioteca
Partecipazione in Biblioteca
Reference efficace
Cooperative sociali
Clinica del gruppo
Coordinatori di servizi come facilitatori
Facilitare gruppi di ascolto
Manager sociale
Partecipazione
Fare rete e unire gli interessi
Metodi di conduzione di forum cittadini
Sostenibilità
Comunicazione ecologica
Educatori ambientali-facilitatori
Facilitatori di Sostenibilità