CASE HISTORY DI SUCCESSO

 

Fav, Fondazione Aldini Valeriani, Bologna

Con l’ente formativo di Confindustria Bologna siamo riusciti a sviluppare diversi versanti della “facilitazione in azienda”. Il primo con formazioni interaziendali presso la sede bolognese su diversi argomenti: la facilitazione in azienda e l’union-making; i tre cervelli; la facilitazione nella sicurezza 81/08. Il secondo con moduli formativi in house in particolare sulla facilitazione in azienda. Il terzo versante con i primi interventi di “facilitazione diretta sul campo” presso aziende che presentano episodi di negatività e conflitti di carattere interno. Attività in forte sviluppo nel 2020.

Allianz, Milano

Grande rispondenza nelle due edizioni in cui siamo interventi nel corpo docente del Master Professione Agente di Allianz. Con un intenso approccio di “apprendimento attivo” abbiamo sviluppato due versanti chiave nella formazione dei futuri agenti e gestori di agenzie territoriali: la cura del cliente, gli aspetti emotivo-relazionali; la gestione delle negatività con clienti e colleghi. Attività formativa che prosegue.

Monnalisa spa, Arezzo

Un lungo intervento formativo effettuato presso i capi e i responsabili aziendali, nel cambio di cultura delle risorse umane alle prese di un delicato passaggio da struttura familiare a organizzazione complessa. Qui abbiamo collaudato i diversi setting della “facilitazione in azienda”: formazione in pillole, facilitazioni al tavolo, gestione delle negatività, team coaching, colloqui di supporto e competenza.

Flora srl, Pisa

Per quindici anni abbiamo formato il gruppo dirigente di questa PMI, azienda leader nel settore del benessere e della fitocosmesi. Comunicazione, leadership, riunioni efficaci, gestione delle emozioni, metodo anti-negatività, costruzione del gruppo. Anche qui l’intero arco delle misure della “facilitazione in azienda”: formazione, colloqui, mediazioni, gestione delle negatività, team coaching.

Formel, Milano

Formel è una delle società leader che eroga formazione alla Pubblica Amministrazione. Coi metodi dell’aula attiva, stiamo introducendo nei moduli formativi in presenza e anche in live-webinar, i tools della “facilitazione in azienda” e della “gestione delle negatività”. Nella PA incomincia a farsi largo la cultura organizzativa orientata al teamwork, alla leadership diffusa, all’empowerment, di cui la “facilitazione esperta” è uno degli approcci più completi in circolazione. Attività in forte sviluppo nel 2020.

Polis Lombardia, Milano

Polis è la società di formazione della Regione Lombardia. Da anni conduciamo aule formative sui temi della comunicazione interna ai Comandi di Polizia Locale, con un particolare rilievo alla facilitazione, alla leadership, alla costruzione di squadre. Attività in corso.

Azienda Usl Toscana Centro, Firenze

Formazione importante svolta nel 2020 presso un gruppo di Posizioni Organizzative dell’aria amministrativo-finanziaria. Con la modalità dell’apprendimento attivo abbiamo svolto un percorso ben salutato dai partecipanti e dalla dirigente. Abbiamo curato sia i metodi della leadership direttivo-partecipativa, della facilitazione delle negatività in azienda, ma anche il supporto emotivo a quelle figure di leadership intermedia, con un lavoro di ascolto emotivo e di “circle-time”. Un lavoro a “doppio focus” che potrà essere esportato anche presso altre direzioni e categorie professionali interne all’azienda

Biblioteca Nazionale Centrale, Roma

L’Istituto nazionale interno al Ministero dei Beni Culturali, ente centrale nella cultura nazionale, ci aveva richiesto un intervento di rimotivazione del suo personale, piuttosto appesantito da anni di mancati ricambi e da routine organizzative interne, a volte ormai superate. Abbiamo pensato di portare nell’intervento due modalità, la prima della formazione degli operatori, sui temi delle relazioni efficaci e della gestione di episodi di negatività tra colleghi e con utenti; la seconda, un’azione di supporto e facilitazione, condotta con facilitazioni al tavolo, colloqui individuali, mediazioni tra persone e tra settori, lavori di progettazione in piccoli gruppi. La cultura che abbiamo incontrato, così consolidata, con connotati di conservatorismo e resistenza al cambiamento, possiamo dire che siamo riusciti a portarvi una scossa, un senso di maggiore contatto coi problemi. Sarebbe servito un secondo step per radicarvi alcuni nuovi strumenti organizzativi e di facilitazione interna del lavoro. Eventualità che potrà forse seguire.

AIB, Associazione Italiana Bibliotecari

Il costrutto da noi approntato sul “bibliotecario-facilitatore” ha avuto molto successo, infatti sono dieci anni che lo portiamo presso le sedi regionali di AIB, oltre che presso numerose Biblioteche di pubblica lettura. La nostra intuizione che, ai bibliotecari servissero in particolar modo due aspetti, il primo gli strumenti per lavorare in gruppo, nella compagine tecnica di back office tra colleghi; secondo, apprendere i rudimenti della gestione dell’utenza problematica, per gli episodi avvenuti sempre più numerosi nelle biblioteche italiane. Interventi formativi svolti presso AIB Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli, Toscana, Marche, Lazio.

Cittadinanzattiva, Roma

Con questa importante associazione nazionale stiamo collaborando su più piani, qui è presente anche la Scuola Facilitatori. In sequenza operiamo con: a) docenze presso gruppi di operatori delle aziende sanitarie regionali sui temi della “facilitazione in sanità”; b) moduli formativi presso i gruppi della segreteria nazionale di Roma; c) facilitazione di forum tematici con la presenza di numerosi attori nazionali (aziende sanitarie, associazioni di volontariato, aziende del farmaco) sul tema della partecipazione in sanità. Attività in forte sviluppo nel 2020.

La Valdocco, Consorzio scs, Torino

Un intero anno di incontri formativi presso i Coordinatori di servizi alla disabilità. Abbiamo sperimentato una forma blended particolarmente avanzata tra lavoro esperienziale, emotivo e lavoro metodologico, tecnico. Il focus era sull’introduzione delle tecniche del facilitatore sia nelle équipe di operatori che con gli utenti. Molto spazio è stato dedicato al supporto personale ai singoli coordinatori partecipanti al percorso.

TSM, Trentino School of management, Trento

Formazione e conduzione di gruppi presso dirigenti della Provincia Autonoma di Trento, su diversi argomenti inerenti le risorse umane: gruppo, conflitti, facilitazione.

Tecnica della Scuola, Catania

Un folto catalogo di titoli di live-webinar rivolti a classi di insegnanti: dall’’Insegnante-facilitatore alla Gestione della negatività in classe, dalla Facilitazione nella didattica a distanza alla Conduzione direttivo-partecipativa.

Scuola Interregionale Polizia Locale, Modena

Numerosissime giornate formative presso i Comandi di Polizia Locale di Emilia, Liguria e Toscana. I temi trasmessi a comandanti, ispettori e agenti ruotano intorno alla comunicazione interna, la gestione delle negatività, la leadership per i comandanti. Rilievi elaborati anche sulle metodiche di aula attiva per la rete dei formatori interni alla Sipl in sede a Modena

Ospedale Pediatrico Burlo, Trieste

Significativo intervento formativo protratto negli anni al Burlo di Triste, importante ospedale pediatrico cittadino e tra i più autorevoli nosocomi della rete nazionale del settore. Qui abbiamo inserito la Facilitazione esperta applicata alla sanità, come nuova competenza chiave per medici, dirigenti, coordinatori e infermieri.