Ogni nostra giornata reca momenti diversi che schematicamente possiamo collocare nei tre stati emotivo-corporei principali, quelli che ci scattano come reazione di sopravvivenza con le insidie dell’ambiente e che sono stati studiati dalla neurobiologia:
- Impegno sociale, incontro, ambiente sicuro. Stato che promuove interazioni sociali positive, riduce la distanza psicologica e promuove un senso di sicurezza e cura tra le persone. Salute, crescita, recupero.
- Attacco-fuga, scontro, pericolo. Stato di mobilitazione di energie psichiche e corporee che richiede un’aumentata risposta metabolica, con manifestazioni di ansia, rabbia e agitazione.
- Spegnimento, ritiro, minaccia. Stato associato a comportamenti di chiusura e ruminazione, ottundimento, freddezza, “morte apparente”. Crollo e perdita della speranza. Congelamento “freezing”.
“La mia biologia” è una scheda che somministriamo ai nostri partecipanti e clienti, perché si possa avviare un lavoro di osservazione sugli andamenti emotivi e del comportamento lungo una giornata o una settimana. La scheda è anche riferibile ad un gruppo, ad un settore, e rappresenta la presa in carico della natura degli scambi lavorativi per apporvi con maggiore precisione le soluzioni della facilitazione e della formazione.
ANNO DI PROGETTAZIONE: 2020
PUBBLICAZIONI:
- Dispensa “Metodi per facilitare”, Scuola Facilitatori, gen. 2020 (Scuola Facilitatori)