La timeline dello Studio De Sario

1995. Fondiamo lo Studio il 10 ottobre 1995 raccogliendo la sfida del suo fondatore, Pino De Sario, che in quell’epoca stava mettendo a punto i metodi per i gruppi e per la comunicazione interpersonale, in stretta connessione coi saperi e le metodologie trasmesse dal prof. Jerome Liss, psicologo sistemico statunitense.
2005. Configuriamo la Facilitazione esperta codificandone un modello apposito di assoluta originalità rispetto al panorama internazionale. Alla definizione del modello concorrono tutti gli interventi formativi e consulenziali svolti presso committenti del comparto privato, pubblico e non profit. Nasce il Face-model, composto da quattro funzioni chiave, come ricerca di sintesi e applicazione, per arrivare in maniera più semplice e più operativa agli attori organizzativi e sociali, alle professioni.
2010. Collaudiamo in via definitiva la Facilitazione esperta e il Face-model, rispettivamente con interventi diretti presso aziende, pubbliche amministrazioni, sanità, organi dello Stato, enti delle professioni. Interventi che sono identificabili con l’aula formativa, la facilitazione diretta sul campo, la consulenza organizzativa. In molte organizzazioni lo Studio tende a far convergere formazione, facilitazione e consulenza in un unico strumento, che chiamiamo “formazione-facilitazione”.
2015. Oggi possiamo affermare di aver vinto la sfida e di esserci affermati come una delle società italiane più dinamiche e innovative nel panorama delle Risorse umane e della formazione attiva, nei confronti sia di piccole e medie imprese, che di amministrazioni pubbliche, che di enti e organizzazioni dai settori più vari.

La Formazione-Facilitazione è un intervento “multimodale”, composto da:
– formazione attiva (teoria, pratica, allenamento, inclusività);
– facilitazione (aiuto diretto sul campo nei casi di negatività e malessere);
– consulenza organizzativa (dispositivi partecipativi e clinica dell’innovazione).

2017. Lo Studio aggrega e alimenta la costruzione di un team di professional e partner che vanno ad ampliare le competenze e l’offerta nelle organizzazioni. Per estendere il core sul coinvolgimento e sul management delle relazioni in maniera più specifica e puntuale. Si aggiungono così le competenze etiche, economico aziendali, di knowledge e project management, di progettazione di software e di design modulare per ambienti e comportamenti collaborativi. Si immettono competenze sul passaggio generazionale nelle aziende, grazie agli strumenti del family-coaching e del counseling di gruppo, la facilitazione dei processi organizzativi nelle fusioni tra aziende, la progettazione partecipata tra portatori di interessi nei territori, la sicurezza e la gestione del rischio negli ambienti di lavoro.